Tortine alla Clorofilla di Spinaci

INGREDIENTI

Pasta brisée
30 g di clorofilla di spinaci preparata partendo da circa 60g di spinaci freschi crudi
220 g di farina bianca
150 g di burro freddo
1 uovo intero
1 pizzico di sale e una punta di zucchero
1/2 cucchiaio di latte

Crema di formaggio
250 gr panna liquida
1/3 tuma d’la paja
1/2 bicchiere latte
1 pizzico di sale e pepe
1 spicchio d’aglio

Fiore centrale
Prosciutto crudo Marchisio in fetta sottile arrotolata su se stessa oppure Lardo Marchisio: 6 fette

PROCEDIMENTO

  1. Preparate la pasta brisée per le tortine mettendo nel frullatore la farina, il burro, la clorofilla ben strizzata, il pizzico di sale e di pepe e polverizzate il tutto velocemente.
  2. Versate in una ciotola per impastare e amalgamate aggiungendo il latte e l’uovo. Agite velocemente per non scaldare troppo il burro, e fate una palla da riporre al fresco in frigo coperta con la pellicola. Non è necessario che sia perfettamente omogenea: basta che sia amalgamata, perché la consistenza della pasta migliorerà col piccolo riposo al freddo.
  3. Preparate adesso la crema e nel frattempo preriscaldate il forno a 180 gradi . Sfregate bene il boccale del frullatore ad immersione con uno spicchio d’aglio spella, versateci dentro gli ingredienti e frullate tutto. La consistenza deve essere quella di una panna montata casalinga.
  4. Imburrate le pirofile e stendete piccoli dischi di pasta coi quali le fodererete togliendo la pasta in eccesso sui bordi.
  5. Farcite con la crema, a cucchiaiate: non è necessario bucherellare il fondo, perché la pasta non si gonfia in cottura.
  6. Ponete in centro una rosellina di Prosciutto Marchisio o di Lardo Marchisio, che avrete arrotolato e poi tagliuzzato con le forbici in modo che i petali si aprano.
  7. Infornate le tortine per circa 25-30 minuti.

Vedrete che il colore della brisée rimarrà verdissimo anche dopo la cottura: è un’idea molto bella per creare contrasto con le farciture delle torte salate, che spesso sono bianco-gialline.

di lamascaincucina

I commenti sono chiusi